Foto di Simone Fermani

Nato nelle Marche nel 1954, ha cominciato gli studi di pianoforte all'età di sei anni, manifestando da subito un particolare talento musicale, dono che si può far risalire agli illustri antenati, Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi, di cui fu unica figlia la sua bisnonna materna Luigia Fiandrini. La sua innata musicalità gli ha permesso di diplomarsi in Composizione al Conservatorio di Perugia in soli tre anni e successivamente di ottenere il diploma di Direzione d'Orchestra al Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Si è perfezionato nella direzione d'orchestra con Franco Ferrara a Roma, con Leonard Bernstein a Vienna e a Roma, e con Peter Maag a Bologna, Padova, Venezia e Berna.

Nell'ottobre 1995 ha vinto il premio Perrenoud per la direzione d'orchestra, nell'ambito del V Concorso Internazionale di Musica di Vienna.

Ha debuttato nell'opera lirica con il "Barbiere di Siviglia" di Rossini all'Opera di Marsiglia, bissando per tre recite consecutive il finale atto II. Di Rossini ha diretto: "L'Italiana in Algeri “ (Teatro Massimo di Palermo), il "Barbiere di Siviglia” (Teatro Regio di Parma), "La cambiale di matrimonio" (49° Festival internazionale di Lubiana). Di G. Verdi ha diretto: "Nabucco" (Parma), “La Traviata” (Teatro dell’Opera di Belgrado) “Requiem” (Santa Fe (Argentina). Ha diretto anche: di G. Puccini, "Suor Angelica, di G. B. Pergolesi, "La serva padrona" e di G. C. Menotti "The telephone".

Per la musica sinfonica e contemporanea, è stato invitato da: Orchestra Giovanile dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra "Capella Cracoviensis" di Cracovia, Orchestra Sinfonica di Santa Fe (Argentina), Orchestra Sinfonica di Sanremo, New Brunswick Symphony Orchestra (Canada), Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera di Maribor (Slovenia), Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro.

Nel 1997 è stato incluso nella Sedicesima Edizione del "Who's who international in music and musicians' directory" di Cambridge e nel 2010 è stato inserito nel prestigioso “The International Who’s Who”.

E' titolare della cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove è anche docente di Tecniche di concertazione e direzione d’orchestra per i trienni e i bienni.

Dal 2010 tiene due masterclasses per direttori d’orchestra, sull’opera lirica e sulla musica sinfonica, presso la prestigiosa Scuola Musicale di Milano.

E’ stato invitato a tenere masterclass sull’opera lirica italiana per direttori d’orchestra e cantanti lirici da: Accademia Lettone di Musica “Jazep Vitols” di Riga (Lettonia – Novembre 2011); Accademia Lituana di Musica e Teatro di Vilnius (Lituania – Settembre 2011); Conservatorio Superior de Musica di La Coruña (Spagna – maggio/giugno 2011).